Lo Studio assiste la propria clientela, italiana ed estera, sin dalla costituzione della impresa, società, o sede secondaria in Italia, dalla scelta del tipo sociale alla individuazione delle più idonee regole di governance, nella contrattualistica.
La predisposizione dello statuto e dei patti parasociali, il contratto di rete ed i regolamenti interni, gli accordi di collaborazione (joint venture) tra gruppi di imprese, i contratti di collaborazione tra imprese ed enti di ricerca, le partnership per lo sviluppo e per l’innovazione sono alcuni esempi in cui lo studio vanta una consolidata esperienza
Lo Studio offre, infatti, una vasta gamma di servizi specializzati, affrontando tutte le problematiche connesse alle società ed al diritto commerciale: azioni di responsabilità verso amministratore e sindaci, assistenza in contenziosi tra soci, , controllo di gestione e consulenza per il rispetto della Legge 231/2001
Lo studio vanta esperienza nella stesura di contratti di rete e di regolamenti interni alla rete, in particolare nel settore del food, design, moda.
I professionisti e/o i consulenti dello Studio hanno ricoperto e ricoprono incarichi di Manager di Rete, membri del comitato di gestione.
In virtù di accordi di collaborazione con consulente e studi professionali italiani ed esteri assistiamo le imprese nei processi di internazionalizzazione, soddisfacendone le esigenze commerciali e di pianificazione fiscale.
La nostra consulenza permette di individuare agevolmente: a) la tipologia di società più adatta all’attività svolta; b) lo stato dove è più conveniente costituirla e svolgere l’attività.
Lo studio fornisce consulenza strategica nell’elaborazione del piano di espansione commerciale, sia sotto il profilo legale/tributario sia sotto il profilo commerciale.
3.1. Costituzione di società all’estero
In alcuni stati dell’Unione Europea (UK, Irlanda e Cipro) è possibile costituire società di capitali equivalente alla nostra srl (limited) con costi molto contenuti, operative in pochi giorni e con sede secondaria in Italia.
Nell’ambito del processo di internazionalizzazione e/o di scelte di diversificazione dell’attività imprenditoriale lo studio fornisce assistenza e consulenza specialistica: ricerche di mercato, apertura di sedi secondarie di rappresentanza e/o commerciali, creazione di reti vendita e canali di distribuzione, assistenza legale fiscale e amministrativa in loco.
3.2. Supporto logistico e commerciale
Lo studio fornisce assistenza per lo sviluppo di opportunità commerciali all’estero, attraverso partner specializzati:
- Verso l’India, per joint venture industriali, collaborazioni commerciali e delocalizzazioni
- Verso gli Emirati Arabi e Est Asia, per l’export di prodotti e servizi italiani
Lo studio offre servizi di consulenza per la gestione dei processi legati alla riscossione dei crediti, sia in fase preventiva: per evitare l’incaglio e la perdita del credito stesso, sia nella fase esecutiva: per massimizzare il recupero del credito stesso e per gestire i rapporti con fornitori/partner strategici.
I professionisti dello studio hanno svolto e svolgono la funzione di curatore fallimentare presso il Tribunale di Roma e hanno ricoperto l’incarico di legali (sia per attività di contenzioso che di consulenza) per procedure di fallimento, concordato preventivo e fallimentare, amministrazione straordinaria di grandi imprese, liquidazione coatta amministrativa.
Lo studio fornisce assistenza, sia ai lavoratori sia agli amministratori, dopo l’avvenuta dichiarazione di fallimento e durante tutta la durata della procedura concorsuale.
Lo Studio vanta una significativa esperienza in ogni settore del diritto immobiliare, fornendo ai propri clienti assistenza e consulenza specifica con riferimento a tutti gli aspetti concernenti le proprietà immobiliari.